Biografia

Author Picture

Piero Bellotto

Ragioniere part-time e ballerino claudicante, Piero Bellotto nasce nella cupa provincia piemontese nelle medesime ore in cui Henry Kissinger negozia i trattati di pace per la guerra in Vietnam.

Nonostante una dislessia mai diagnosticata, scrive da che ne ha ricordo, esplorando le connessioni tra parola e movimento. Ha gestito e animato, per molti anni, uno dei primi blog italiani a tematica LGBTQ+ Ottovolanteliala e collaborato come autore al blog Tom. Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati dalla rivista Il Riformista.

Ancor prima di vedere la stampa, Cipria è finalista al Premio Letterario Città di Castello 2023 e al Concorso Letterario Tre Colori 2024. Ha inoltre ricevuto la menzione speciale al Premio Letterario Victoria 3.0 2023.

Nella sua carriera di coreografo e direttore creativo della compagnia OsteoporosysDanceTheatre ha partecipato a vari Festival (tra i quali Women in Art Festival, Florence Dance Festival, Alert – Notifiche Culturali e Festival Caffeine) e la sua performance Arianna ha vinto il Festival Internazionale Letterario Per troppa vita che ho nel sangue. In veste di danzatore ha lavorato, tra gli altri, con Robert Wilson, Maureen Flemming e Régine Chopineau.