21,00


Back Cover

Una strada di notte, l’asfalto lucido e la cruda quotidianità della perdita. 

Così si apre Cipria, memoir e romanzo di formazione, che ha come protagonista Piero, un ex-danzatore i cui sogni di carriera si sono dissolti contro una realtà di grigio precariato. 

Lo incontriamo poco più che trentenne mentre sta tornando a casa dopo una lezione di danza e viene informato della morte di sua madre Lula.

Amata e odiata, repulsiva e simbiotica, sua madre è un enigma che Piero vorrebbe risolvere dipanando l’intricata rete di omissioni dietro le quali si è trincerata.

Un cordone ombelicale mai reciso, un rapporto complicato dalla presenza di Mamau, l’alter ego oscuro e rabbioso che condivide con Lula quella sensazione di perenne infelicità della quale Piero si nutre, trasformandola in materia con cui crescere.

Lo vediamo già da bambino giocare con i suoi demoni per darsi una forma, schivando pettegolezzi e bullismo legati alla sua omosessualità, poco più che maggiorenne, quando lascia la provincia per trasferirsi a Milano, al termine della burrascosa relazione con Sally, quando inciampa nel percorso a ostacoli fatto di corpi e dipendenze, nel tentativo di dare una direzione alla sua esistenza.

Cipria, con un linguaggio sinestetico ma talvolta brutale e tagliente, afferma la necessità di mostrare la natura di se stessi, portando alla luce le proprie fragilità senza il timore di frammentarsi per riuscire a trovare una nuova forma.

 

Ancor prima di vedere la stampa, Cipria è finalista al Premio Letterario Città di Castello 2023 e al Concorso Letterario Tre Colori 2024. Ha inoltre ricevuto la menzione speciale al Premio Letterario Victoria 3.0 2023.

 

Description

Poco dopo, nel buio della mia stanza affrescata, con il corpo di Giulio caldo accanto a me che sta riprendendo sonno senza fare ulteriori domande, mi chiedo per quanto ancora, amore, odio e rabbia condizioneranno così tanto la mia vita e perché, invariabilmente, io giunga a disprezzare le persone che desidero, quanto più mi si avvicinano. Credo di essere incapace di fermare questa pulsione che ha rovinato la maggior parte delle mie relazioni, tra le quali, in primis, quella con mia madre Lula.

È come se il mio cuore fosse circondato da un filo spinato che, chi decide di avvicinarsi a me, deve tentare di attraversare. Sfortunatamente, quelli che ce la fanno arrivano a destinazione danneggiati. E per colpa della vergogna che provo nell’averli feriti, ciò che all’inizio mi aveva attratto in loro, finisce per respingermi.

Sesso, amore e morte, sono le lame del tritacarne nel quale macino questa esistenza, in cerca di un sollievo a quel qualcosa senza nome che è cominciato quand’ero bambino. Qualcosa che ha frammentato la mia visione del mondo, rendendomi in qualche modo orfano dell’universo, sbeffeggiato dagli altri, da Mamau e da me stesso.

Dettagli del libro

Anno di pubblicazione

novembre 2024

Numero di pagine

386

ISBN

9788831215480

Collana

Raccontami

Autore

Piero Bellotto

Collana

Raccontami

Reviews

Reviews

Non ci sono ancora recensioni qui.

Sii il primo a recensire “Cipria”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.